La progettazione di modelli tridimensionali, in particolare la creazione di personaggi umani o animali, richiede una certa conoscenza in questo settore e, soprattutto, una serie di strumenti adatti al lavoro.
Per coloro che hanno realizzato alcune creazioni 3D utilizzando varie soluzioni software specializzate e hanno bisogno di lavorarci sopra senza dover installare nuovamente ogni programma, un’utilità come Metasequoia può essere la scelta giusta.
Ognuno di questi stili è dotato di comandi per modificare il modello caricato, impostare l’illuminazione appropriata e altro ancora. Esiste un’ampia varietà di oggetti che puoi selezionare e inserire nel progetto, oltre ad alcuni strumenti pensati per modificare il modello su cui stai lavorando.
Le funzioni di editing di cui Metasequoia è dotato sono piuttosto basilari, ma coprono comunque tutte le azioni necessarie per la gestione di oggetti, facce materiali e vertici. Ogni parte selezionata del disegno può essere riparata, memorizzata o ripristinata quando necessario, nonché adattata alla visualizzazione o impostata come centro di rotazione.
Ci sono molte personalizzazioni che possono essere apportate all’applicazione dall’area ‘Configurazione’, quindi puoi assegnare, ad esempio, varie azioni ai pulsanti del mouse e alle combinazioni di tasti. Le imperfezioni nel rendering delle texture e alcuni problemi che potrebbero verificarsi possono essere evitati regolando le opzioni di anteprima Direct3D e OpenGL.
Tutto sommato, Metasequoia sembra essere una degna alternativa alle utilità più complesse del suo genere, soprattutto grazie alla facilità d’uso unita ad un buon supporto per una varietà di formati con cui questo software è in grado di funzionare.
Screen