SolidCAM è un sistema CAD/CAM di nuova generazione sviluppato dalla società israeliana SolidCAM Ltd (distributore ufficiale in Russia – Consistent Software). Questo sistema è una soluzione completa per l’automazione della produzione della lavorazione dei metalli. Utilizzando un’ampia gamma di strategie offerte da SolidCAM per tornitura, fresatura, tornitura-fresatura ed elettroerosione, un tecnico può preparare rapidamente la serie necessaria di programmi di controllo per la lavorazione di un prodotto.

Funzionalità di SolidCAM
Fresatura a 2,5 assi
SolidCAM fornisce alta efficienza e precisione nella fresatura di parti a 2,5 assi. Per elementi come contorno, selezione (con isole) e scanalatura sono supportate diverse strategie di lavorazione, nonché diversi tipi di lavorazione del foro: foratura, svasatura, filettatura, ecc. Il sistema offre un’ampia gamma di possibilità per 2,5- elaborazione coordinata delle superfici analitiche.
Fresatura a 3 assi
SolidCAM fornisce un’ampia gamma di strumenti che possono essere efficacemente utilizzati per la lavorazione di prodotti con geometrie complesse (matrici, stampi) e parti prismatiche. La geometria per la lavorazione 3D è una superficie 3D o un modello solido. Il sistema supporta vari tipi di strategie di sgrossatura e finitura, come l’elaborazione raster con un angolo raster specificato o determinato automaticamente, l’elaborazione equidistante, l’elaborazione di proiezione, l’elaborazione della linea di galleggiamento, ecc.
Oltre alle funzionalità già elencate dell’elaborazione a 2,5 e 3 coordinate, SolidCAM offre strumenti per identificare e perfezionare le aree che non sono state elaborate nelle transizioni precedenti. È possibile creare un database di processi tecnologici tipici. Una volta creato, un processo tecnologico così parametrizzato può essere riutilizzato in futuro, il che riduce significativamente i tempi di preparazione della produzione, aumenta l’affidabilità dei programmi sviluppati, unifica lo stile di sviluppo tecnologico, garantisce l’uso solo di tecnologie di elaborazione ottimali e assicura l’indipendenza della produzione dal fattore umano. L’assenza di sovratagli è garantita dalla presenza di mezzi di controllo e visualizzazione della lavorazione.
Lavorazione multiasse
SolidCAM offre vari strumenti per la creazione di programmi di lavorazione multiasse su centri di lavoro a 4 e 5 assi. Il modello viene installato in un piano di lavorazione definito dall’utente, dopodiché il sistema calcola automaticamente tutti i parametri di spostamento e rotazione necessari per lo zero pezzo. Di conseguenza, il tempo di transizione preparatorio-finale viene notevolmente ridotto e la precisione della lavorazione aumenta.
Tornitura e tornitura-fresatura
SolidCAM dispone di un’ampia gamma di funzioni per automatizzare la creazione di programmi di controllo per tornitura e tornitura-fresatura. SolidCAM supporta vari tipi di utensili, il che rende possibile eseguire in modo efficace la tornitura longitudinale, la sfacciatura delle estremità, la scanalatura, ecc. Inoltre, SolidCAM consente di sgrossare e rifinire automaticamente contorni complessi. Il supporto per utensili rotanti consente di eseguire transizioni di fresatura e foratura su centri di lavoro.
Elettroerosione
L’insieme di strategie di elettroerosione a filo offerte da SolidCAM consente di elaborare contorni esterni ed interni con un angolo di inclinazione costante e variabile. Viene fornita la possibilità di lavorazione a 4 assi. Uno speciale algoritmo impedisce la caduta del materiale lavorato. SolidCAM fornisce all’utente i mezzi per controllare i parametri fisici della lavorazione lungo l’intera traiettoria del filo.

Screen:

https://filecrypt.cc/Container/A156D57ED4.html